L’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) di Sanremo è un Ente strumentale della Regione Liguria, istituito con Legge Regionale del 2 luglio 1976, il cui scopo è favorire lo sviluppo economico e la competitività del sistema delle imprese florovivaistiche liguri attraverso la promozione, realizzazione e coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione.
Dispone di una superficie di coltivazione di circa 1 ha, per prove colturali in pieno campo e sotto serra (serre insect-proof per la conservazione in sanità delle varietà e per la creazione di stock-base di materiale risanato; serre per l’acclimatazione del materiale ex-vitro; serre per la selezione e per prove colturali differenziate).
Dispone inoltre di una superficie di circa 700 m2 destinata a laboratori ed uffici.
Presso IRF è attivo il Laboratorio Regionale di Analisi Fitopatologica (La.R.A.F.) a supporto delle imprese ed amministrazioni del territorio. Vengono eseguite diagnosi per l’identificazione di fitopatie e fitopatologie delle colture floricole e da verde attraverso sistemi diagnostici classici ed avanzati (diagnostica molecolare).
E’ presente inoltre il servizio di pre-moltiplicazione in vitro indirizzato alla messa a punto di protocolli di micropropagazione di specie ornamentali e a fornire alle imprese uno stock in vitro di materiale selezionato per successivi sviluppi industriali. Le sale di coltura hanno una capacità per circa 100.000 piante in vitro.
L’IRF ha sviluppato un servizio di moltiplicazione in vivo e vivaismo per diverse fronde ornamentali, per la propagazione vegetativa di piante selezionate dalle aziende e la messa punto di protocolli per le specie da valorizzare: eucalipto, viburno, banksia, rice flower (Ozothamnus diosmifolium), mimosa, alloro, pitosforino.
Da più di 25 anni IRF si occupa inoltre del miglioramento genetico della coltura della margherita per vaso fiorito.  Le nuove cultivar derivate dal nostro lavoro sono naturalmente compatte e ben adatte alla produzione per vaso con scarso o nullo apporto di regolatori di crescita.

Ricerca e Sviluppo

ico Ricerca e sviluppo

Servizi e Prodotti

ico Servizi e prodotti

Progetti

ico Progetti

Informazioni

ico info

Ultime notizie

Dove Siamo!

Scriveteci per maggiori informazioni

Come contattare l’IRF?

L’Istituto Regionale per la Floricoltura ha sede in Via Giosuè Carducci, 12 a Sanremo (Imperia).

La Segreteria è aperta al pubblico con il seguente orario:

Estivo: Lunedì, e Mercoledì : 8.00 – 18.00
Martedì , Giovedì e Venerdì : 8.00 – 14.00

Invernale: Lunedì, Mercoledì, giovedì : 8.00 – 17.00
Martedì e Venerdì : 8.00 – 14.00

PER ALTRI ORARI SI RICEVE SU APPUNTAMENTO