2 Villa Lato est

Villa «Le Guardiole», sede dell’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) è situata sulle colline dietro alla città di Sanremo, al numero 12 di via Carducci

Il nome «Le Guardiole» deriva dalla zona ove, nel secolo XV, furono costruite delle torri di avvistamento, denominate appunto «guardiole», per registrare i movimenti delle navi turche.

La Villa, , con la sua impressionante facciata neoclassica, è stata costruita ad inizio ‘900 dall’ingegnere ed architetto Pietro Agosti. L’antico ingresso principale si apre con due statue di pietra di leoni sul corrimano ed una tettoia in ferro battuto e vetro a ventaglio sopra la porta di legno che presenta disegni floreali intagliati.

La facciata laterale presenta una terrazza classica con dei canaletti di gronda a forma di pesce ed una balconata coperta tripartita con volte a padiglione e fregi sulle colonnine ricche di elementi di decoro classici e ritratti e la chiave degli archi decorati con volti femminili. Nel timpano della facciata si trova la raffigurazione di una maestosa aquila che sovrasta l’edificio.

In passato la villa è stata proprietà prima della famiglia inglese Brodie, e in seguito della famiglia americana Gould; successivamente la proprietà passò alla famiglia Lampugnani di Milano. Alla fine degli anni ‘70 la proprietà fu acquisita, congiuntamente, dalla Regione Liguria e dal Comune di San Remo.

1 Le guardiole
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
4 Villa Lato nord
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

All’epoca della costruzione della villa, risale la realizzazione della “serra gotica” ove venivano allevate le piante che servivano da ornamento agli ambienti interni della villa e al suo giardino. La serra è ancora oggi utilizzata per ricoverare collezioni ed allestire prove dimostrative.

File Name : DSCN0162.JPG
File Size : 436.5KB (447020 Bytes)
Date Taken : 2004/02/25 09:45:28
Image Size : 1280 x 960 pixels
Resolution : 300 x 300 dpi
Bit Depth : 8 bits/channel
Protection Attribute : Off
Hide Attribute : Off
Camera ID : N/A
Camera : E5000
Quality Mode : FINE
Metering Mode : Matrix
Exposure Mode : Programmed Auto
Speed Light : No
Focal Length : 9.7 mm
Shutter Speed : 1/164.5 second
Aperture : F4.4
Exposure Compensation : 0 EV
White Balance : Auto
Lens : Built-in
Flash Sync Mode : Red Eye Reduction
Exposure Difference : N/A
Flexible Program : N/A
Sensitivity : Auto
Sharpening : Auto
Image Type : Color
Color Mode : N/A
Hue Adjustment : N/A
Saturation Control : Normal
Tone Compensation : Auto
Latitude(GPS) : N/A
Longitude(GPS) : N/A
Altitude(GPS) : N/A