Terzo incontro Progetto FR.O.V.I.S. a Tovo San Giacomo

Home / Comunicazione / Press / Terzo incontro Progetto FR.O.V.I.S. a Tovo San Giacomo
 

Terzo incontro Progetto a Tovo San Giacomo per il progetto FR.O.V.I.S., per la valorizzazione delle Fronde Ornamentali


Terzo incontro Progetto a  Tovo San Giacomo per il progetto FR.O.V.I.S., per la valorizzazione delle Fronde Ornamentali

Venerdì 22 ottobre alle ore 14:30, presso il Salone delle Feste di Tovo San Giacomo (SV), Via G.B. Accame, 17, si terrà il Terzo ed ultimo incontro informativo nell'ambito del progetto FR.O.V.I.S., per la valorizzazione delle fronde ornamentali, previsto per la Provincia di Savona, affidato ad IRF nell'ambito del PSR 2014-2020, misura 01.02.

 

Affronteremo in questo ultimo step del nostro percorso gli aspetti legati al post-raccolta, cioè quali sono i fattori (in coltivazione e in post-raccolta) che influenzano maggiormente la qualità e la conservabilità del prodotto reciso fino ad arrivare nelle mani del consumatore finale. Si occuperà di questo aspetto il prof. Antonio Ferrante dell’Università Statale di Milano che lavora da anni su questo tipo di problematiche.

Seguirà poi un approfondimento su come è variato negli anni il gusto del consumatore per quanto riguarda i prodotti floricoli, in particolar modo delle fronde ornamentali, il posizionamento attuale e le possibilità di sviluppo di questo particolare comparto.

Al termine sarà possibile assistere ad una breve dimostrazione di una esperta fiorista nell’utilizzo delle fronde ornamentali e la visione dell’ultima video intervista sulle realtà commerciali e produttive del territorio.

 

Sarà possibile ritirare, per chi lo desidera, l’attestato di partecipazione al percorso informativo.

 

I corsi sono destinati a tutti gli imprenditori agricoli singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e dotati di partita IVA, nonché gli amministratori e dipendenti di altri soggetti pubblici e privati proprietari, detentori o gestori di aree agricole e operatori economici che siano PMI (microimprese, piccole imprese o medie imprese), di cui alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, operanti in zone rurali (zone C e D, come definite al cap. 8.1 del PSR).

Ricordiamo che, per motivi COVID, la prenotazione è obbligatoria ed è richiesto il greenpass

 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, coordinatore tecnico del progetto Federico Di Battistadibattista@regflor.it .

 

Per maggiori informazioni vedere la SCHEDA PROGETTO

Per vedere gli argomenti trattati vedere Scheda Eventi

 

Condividi questa pagina: