INSULI - “Innovazione delle succulente in Liguria”

Home / Progetti / Attivi / INSULI - “Innovazione delle succulente in Liguria”
 

INSULI - Innovazione sulle Piante Succulente in Liguria


INSULI - Innovazione sulle Piante Succulente in Liguria

ENTE FINANZIATORE: Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Misura 16.01 - “Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI” 2° fase – Settore agricolo (attuazione della DGR n. 727/2019).

PERIODO DI DURATA: Dal 1 Marzo 2021 al 31 agosto 2022

RUOLO DI IRF: Coordinatore e Partner di progetto

DESCRIZIONE

Fase 1

Nel periodo dal 15/09/2017 al 14/12/2017 (durata 3 mesi)  è stata realizzata la fase 1 del progetto  INSULI . 

Tramite questa prima fase è stato possibile:

  • individuare le problematiche e  i fabisogni delle aziende del settore succulente e del territorio (nello specifico è stata condotta un’ indagine presso 21 aziende del terrritorio per valuatre questi aspetti);
  • coinvolgere nuovi partner interessati alla realizzazione della seconda fase del progetto e alla costituzione del gruppo operativo;
  • elaborare un progetto definitivo di cooperazione da sviluppare nella seconda  fase del progetto.

Alla realizzazione di  questa prima fase hanno partecipato oltre all’IRF , come capofila, anche il Distretto Florovivaistico della Liguria e  l’azienda produttrice A&G Floroortoagricola s.s.a.

 

Fase 2

Tematica e obiettivi

INSULI risponde alla linea tematica “Miglioramento e introduzione di varietà e specie floricole”. Il comparto a cui ci si riferisce è quello delle piante succulente, che è di particolare rilievo per la Liguria.

L’obiettivo generale del progetto è il supporto di questo comparto, al fine di fornire strumenti per affrontare le nuove sfide che il mercato globale pone e di valorizzare la tipicità della  produzione territoriale. Si vuole agire sia sulle aziende già operanti sul territorio, che dando input alla nascita di nuove aziende e favorendo così l’occupazione giovanile ed il recupero di spazi agricoli incolti.

La particolare realtà produttiva del nostro territorio, spesso caratterizzata da aziende piccole, a conduzione familiare e con una  produzione frammentata, rende indispensabile lo sviluppo di azioni di supporto alle imprese in forma stabile. Tra gli obiettivi specifici che stiamo valutando vi è l’introduzione di nuove succulente nei flussi produttivi in quantitativi in grado di rispondere alle richieste dei mercati rappresenta uno strumento di crescita e competitività per le nostre aziende. In particolare, stiamo lavorando su specie/varietà appartenenti alla famiglia delle Cactaceae (sottofamiglia delle Opuntioideae), che in Liguria, ad eccezione delle specie più comuni, sono ancora poco conosciute e coltivate (scarsa conoscenza delle specie, difficoltà nel reperimento sul mercato, lento sviluppo in particolare delle specie andine).  Anche la diversificazione nell’utilizzo del prodotto finale pianta succulenta come fiore reciso, risulta un’interessante innovvazione che si vuole sviluppare. Il prodotto finale della coltivazione di piante succulente è, normalmente, una pianta o una composizione di piante in vaso, tuttavia, negli ultimi anni si sta sviluppando una nuova modalità di impiego  in campo ornamentale, consistente nel utilizzo di porzioni di piante succulente  direttamente in composizioni floreali, come se fossero delle fronde o dei fiori recisi. Ad oggi alcune aziende locali hanno realizzato dei preliminari tentavi di commercializzare questa nuova tipologia di prodotto, ma si tratta di numeri di produzione molto ridotti e si sono riscontrate diverse problematiche. Con questo progetto ci poniamo l’ obiettivo di valutare opportune soluzioni per l’ottenimento di questa tipologia di prodotto. Normalmente il comparto delle piante succulente segue dei canali di distribuzione distinti da quelli classici della produzione di piante da vaso, fronde e fiori recisi. Risulta pertanto un‘innovazione interessante provare ad incrementare la filiera commerciale, andando a proporre il prodotto piante succulente a questa rete di commercianti

Tuttavia, affinchè l’innovazione abbia un reale impatto sul territorio, è importante che le aziende possano disporre di un modello organizzativo che favorisca l’aggregazione ed integrazione e possa supportare le imprese con la formazione, la divulgazione e lo sviluppo di servizi specialistici per la produzione e commercializzazione. INSULI risponde a tali richieste favorendo la creazione di una piattaforma per l’innovazione di prodotto e per lo sviluppo di servizi qualificati a supporto del comparto “succulente”.

 

 

Approccio metodologico

L’IRF, come capofila,  nei primi mesi del progettoha guidato il partenariato (IRF, Distretto Florovivaistico del Ponente  Azienda A&G FLOROORTOAGRICOLA S.S.A, Azienda Clemenplant) nella sottoscrizione dell’accordo di cooperazione per la costituzione del Gruppo Operativo CONSUL e del suo regolamento interno, mentre attualmente sta   coordinando e animando il partenariato nella realizzazione delle diverse attività previste dal progetto.

Azioni previste per  lo sviluppo delle singole innovazioni oggetto del progetto:

Innovazione 1: PIATTAFORMA PER LA DIFFUSIONE DI INNOVAZIONE E PER LO SVILUPPO DI SERVIZI QUALIFICATI A SUPPORTO DEL COMPARTO “PIANTE SUCCULENTE. Per rendere attiva/interattiva questa piattaforma è stata creata una pagina web dedicata al progetto INSULI che conterrà all’interno tante informazioni: risultati del progetto (es.linee guida per l’impiego e la produzione delle piante succulente come “fiore reciso”)”, Indagine conoscitiva sul comparto delle piante succulente in Liguria, forum di contatto , schede sui servizi specialistici forniti dall’IRF, etc. Inoltre l’IRFsta ampliando le sue competenze a supporto di questo settore sia per la propagazione che in ambito fitotpatologico.

Innovazione 2: INTRODUZIONE DI NUOVE VARIETA’ E SPECIE. Nella fase 1 del progetto abbiamo individuato alcune specie di potenziale interesse, non ancora presenti sul mercato o presenti con numeri molto ridotti;in questa fase 2 stiamo valutando  questi nuovi prodotti, realizzando una produzione pilota di queste specie/varietà. Presso l’Azienda partner  Clemenplant sono stati  allestiti dei campi sperimentali per la valutazione di diversi parametri biomorfologici e agronomici, in differenti condizioni di crescita. Inoltre, presso il laboratorio di Coltura e Tessuti dell’IRF si stanno valutando dei protocolli di  micropropagazione per alcune specie a lenta crescita o con problematiche fitosanitari. A fine progetto verranno redatte delle schede e linee guida ad uso degli operatori del settore per facilitare l’introduzione di  questa innovazione in azienda.

Innovazione 3: LA PIANTA SUCCULENTA RECISA COME NUOVA  TIPOLOGIA DI PRODOTTO FINALE. Nel progetto si stanno valutando le soluzioni per il corretto confezionamento e mantenimento per periodi di media lunghezza, ma anche soluzione che rendano più accattivante questo tipo di prodotto, per esempio produzione di confezioni con una gamma interessante e diversificata di colori. Si è deciso nello specifico di incentrarsi su specie appartenenti  al genere Echeveria, in quanto comprende un numero molto elevato di specie, con forma a rosetta e con un'ampia gamma di colorazioni. Per queste specie, presso l’azienda partner AG Sanremo si stanno conducendo anche valutazioni sulle modalità di coltivazione e produzione. A fine progetto sarà possibile elaborare delle linee guida da fornire a tutti i coltivatori interessati a diversificare la loro produzione introducendo questa nuova tipologia di prodotto.

Innovazione 4: INNOVAZIONE DELLA FILIERA PRODUTTIVA-AMPLIAMENTO RETE DI MERCATO. Ci si propone di creare un catalogo di 10 specie/varietà/prodotto rappresentative della produzione di piante succulente della nostra Regione da proporre alla rete dei commercianti del vaso e del reciso. In questo catalogo verranno inserite immagini significative di questi prodotti, le caratteristiche generali (indicazioni botaniche, colore pianta, colore fiore,etc.), caratteristiche della loro produzione (per esempio  i quantitativi disponibili, le dimensione vaso, il periodo di maggior disponibilità,etc.). L'individuazione delle specie e l'elaborazione del catalogo sarà frutto dell'interazione tra i diversi partner e le aziende produttrici e di commercializzazione .

 

Risultati e impatti

 INSULI si propone di riuscire a sviluppare le innovazione  e la diversificazioni di prodotto obiettivo del progetto  e di  divulgare le attività realizzate, i risultati e prodotti  ottenuti   attraverso diversi strumenti e canali: pagina web del progetto , siti dei partner, Newsletter del Flornews dedicate al progetto, eventi divulgativi come “porte aperte” presso i partner  o partecipazione ad Euroflora, video di promozione da diffondere con divesri canali,etc Questa divulgazione sarà indirizzata principalmente alle Aziende del comparto “Piante Succulente”, ma contemporaneamente anche ad altre aziende del settore agrario, amministrazioni locali, privati cittadini, etc.  

PARTNER

  • Istituto Regionale Per La Floricoltura (IRF), Italia
  • Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente, Italia
  • Azienda A&G Floroortoagricola di Asseretto e Garibaldi S.s. a. - Sanremo (IM), Italia
  • Azienda Clemenplant di Fabio Clementi- Camporosso (IM), Italia

PERSONALE IRF COINVOLTO

  • Margherita Beruto (coordinatore e responsabile IRF; beruto@regflor.it)
  • Serena Viglione (tecnico per le prove in vitro; viglione@regflor.it)
  • Federico Di Battista (tecnico per le prove in campo; dibattista@regflor.it)
  • Elena Delfini (tecnico-amministrativo; delfini@regflor.it)
  • Anna Tomarchio (tecnico-amministrativo; tomarchio@regflor.it )
Condividi questa pagina: